Il comitato UISP Catanzaro ha partecipato alla manifestazione organizzata dal Collettivo Aurora, perchè il tema, è particolarmente sentito ed attuale che mai; non passa giorno che non si abbia notizia dell'ennesimo episodio.
Tra le promotrici della manifestazione e coordinatrice del corteo, proprio una dirigente del comitato UISP di Catanzaro, la consigliera D.ssa Elisabetta Treccozi, impegnata notevolmente in ambito sociale.
La lotta alla violenza si realizza anche attraverso la diffusione di messaggi che incoraggino a non rimanere in silenzio e a denunciare: ROMPIAMO IL SILENZIO, questo è lo slogan urlato in piazza e per le strade della città.
Certamente, riteniamo che quotidianamente c'è bisogno di promuovere l'educazione al rispetto, all'affettività e al consenso fin dalla tenera età, sia a casa che a scuola; bisogna organizzare momenti educativi per far capire la gravità della violenza e le sue conseguenze, incoraggiando i giovani a cambiare una cultura che oggettifica la donna; bisogna sostenere le vittime.
Questa giornata ci proietta al 14 dicembre allorchè il comitato UISP organizzerà una giornata di sport inclusivo in concomitanza con la giornata per la promozione dei Diritti Umani; la violenza è una violazione dei Diritti Umani, a tutti gli effetti e lo sport può contribuire a diffondere messaggi positivi.





